Consulenza e Progetti Assicurativi

Consulenze e Progetti Assicurativi è un’agenzia assicurativa che opera da oltre quarant’anni a Torino ed è il punto di riferimento per centinaia di clienti in tutta la provincia.

La Sfida

Il cliente aveva bisogno di rinnovare completamente l’immagine dell’agenzia, modernizzando lo storico logo e, più in generale, rivendendo la comunicazione verso i clienti e il territorio, anche in vista dell’apertura di una seconda sede di rappresentanza.

I Risultati

La nuova immagine coordinata della “Consulenze e Progetti Assicurativi” ha positivamente impressionato la clientela storica e il nuovo website realizzato ha permesso di dettagliare con maggiore chiarezza i principali servizi offerti. La navigazione semplice e la possibilità di personalizzazione dei contenuti hanno trasformato il vecchio website in uno strumento di supporto per la rete vendita e i consulenti.

Brand Indentiy

Il cuore della sfida era rielaborare un logo con oltre 40 anni di storia e renderlo più contemporaneo, senza tuttavia stravolgerlo completamente: la piacevolezza estetica non doveva sacrificare l’immediata riconoscibilità di un’immagine che nella mente di molte persone era sinonimo di qualità e affidabilità.

Abbiamo scelto di mantenere i colori originali e l’acronimo “C&P” come fulcro del logo, lavorando sulla modernizzazione dei caratteri e sulla riduzione del pay-off che nella precedente versione era eccessivamente preponderante.

Brochures

Le nuove brochures sono state progettate partendo dalla nuova linea comunicativa dell’agenzia assicurativa, basata su chiarezza espositiva e pulizia grafica.

Per procedere al meglio abbiamo investito molto tempo nell’analizzare e comprendere il flusso di lavoro degli agenti assicurativi, soffermandoci sul ruolo di supporto che dovevano avere le brochures realizzate. Questo ci ha permesso di trovare il giusto equilibrio tra qualità e dei contenuti e facilità di fruizione.

Sito Web

Ripensare il website dell’agenzia è stata la parte più complessa e sfidante di tutto il progetto: da un lato avevamo la necessità di fornire all’utente un percorso di navigazione semplice, chiaro e di immediata fruizione, dall’altra parte, però, la quantità dei servizi offerti e la vastità dei prodotti assicurativi richiedevano un’alberatura piuttosto strutturata. A complicare ulteriormente il lavoro, c’era l’obbligo di sottoporre ogni contenuto (testi e immagini) alle compagnie di assicurazione, al fine di verificare che quanto inserito fosse in linea con le norme vigenti.